Pubblicazioni

Giuseppe Giorgianni (a cura di), La valutazione del rischio sismico nel complesso della Galleria dell’Accademia di Firenze, Firenze, Altralinea, 2017

A cura dell'architetto Giuseppe Giorgianni del Segretariato regionale MiBACT per la Toscana, responsabile scientifico, è stato pubblicato il volume sugli studi condotti dal MiBACT sul complesso museale della Galleria dell’Accademia di Firenze in due fasi (2009-settembre 2010 e ottobre 2010-luglio 2013) per un’applicazione sperimentale delle “Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del Patrimonio culturale. Allineamento alle nuove Norme tecniche per le costruzioni”, pubblicate dal Segretariato generale con circolare n. 26 del 2 dicembre 2010 e approvate con DPCM del 9 febbraio 2011.
 

Lia Brunori (a cura di), Monumenti ai caduti : Pistoia e Provincia, Firenze, Polistampa, 2014

L'opera rappresenta la prima catalogazione dei monumenti ai caduti della Grande Guerra presenti in tutto il territorio della provincia di Pistoia. Il censimento, frutto di una ricerca promossa dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo, prende in esame una vrande varietà di opere commemorative, dal più eclatante monumento cittadino al più modesto cippo di montagna, nell'intento di offrire strumenti per la tutela di un patrimonio culturale non sempre adeguatamente protetto e anzi soggetto a rischio di dispersione e manomissione. Ricco di richiami e citazioni, il testo costituisce un invito a girare per i nostri paesi con occhio attento riscoprendo in strade, angoli e piazze i segni di un passato da non dimenticare.

All'avvio delle celerazioni del 2014, centenario dell'inizio della prima guerra mondiale, il volume è destinato a ravvivare nella memoria degli italiani il ricordo di uno degli eventi bellici più rilevanti del XX secolo.

E' possibile visitare la pagina, di questo sito, dedicata ai Monumenti ai Caduti della prima guerra mondiale in Toscana e la relativa mappatura all'interno del progetto "Grande Guerra" elaborato e coordinato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.

Regione Toscana, Carta dei vincoli : la condivisione della conoscenza, Firenze, Regione Toscana, 2004

Secondo la Convenzione Europea del Paesaggio, firmata a Firenze il 20 ottobre 2000 "il paesaggio designa una parte di territorio, per come è percepito dalle popolazioni, le cui caratteristiche sono il risultato delle azioni e delle interazioni dei fattori naturali e/o umani". Conoscere e rendere disponibili le conoscenze acquisite concorre, dunque, alla costruzione del paesaggio stesso e in quest'ottica la carta dei vincoli è intesa come un fondamentale atto di conoscenza condivisa.

AllegatoDimensione
PDF icon carta_dei_vincoli.pdf3.36 MB

Alessandra Marino, Antonella Negri, Anna Patera (a cura di), Planasia : un sistema informativo territoriale per la gestione dei beni culturali dell'isola di Pianosa, Pisa, ETS, 2013

PLANASIA Un sistema informativo territoriale per la gestione dei beni culturali dell'isola di Pianosa

Il volume presenta i risultati di un progetto finalizzato alla realizzazione e alla sperimentazione del sistema informativo territoriale dell'isola di Pianosa, l'antica Planasia, così definita per la sua particolare conformazione piatta.

Il volume raccoglie i contributi di vari ricercatori e studiosi che hanno partecipato al progetto, illustrandone i risultati ed evidenziando le peculiarità del patrimonio culturale dell'isola.

Regione Toscana…[et al.], Musei e standard in Toscana, Firenze, Regione Toscana, 2006

Musei e standard in Toscana

Informazioni statistiche. Mensile della Giunta Regionale Toscana - Anno XVII, n. 9 Dicembre 2006

La Regione Toscana ha un patrimonio culturale straordinario per importanza ed estensione. Per rispondere alle esigenze di valorizzazione è necessario procedere all'applicazione degli standard museali attraverso i quali è possibile innalzare la qualità nell'azione di tutela, valorizzazione e promozione. Il volume, frutto della piena collaborazione tra Ministero dei Beni e le Attività culturali con la Regione Toscana, presenta un approfondito censimento della realtà museale della regione.

Scarica il pdf della pubblicazione da www.regione.toscana.it

Lia Brunori (a cura di), Monumenti ai caduti : Firenze e Provincia, Firenze, Polistampa, 2012

Monumenti ai caduti Firenze e Provincia - La memoria della Grande Guerra in Toscana

L'opera rappresenta la prima catalogazione dei monumenti ai caduti della Grande Guerra nel territorio della provincia fiorentina. Il censimento, frutto di una ricerca promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana), prende in esame la grande varietà di opere commemorative, dal più eclatante monumento cittadino al più modesto cippo di campagna, nell'intento di offrire strumenti per la tutela di un patrimonio culturale non sempre adeguatamente protetto e ampiamente soggetto a rischio di dispersione e manomissione. Ricco di richiami e citazioni, il testo costituisce un invito a girare per i nostri paesi con occhio attento riscoprendo in strade, angoli e piazze i segni di un passato da non dimenticare.

E' possibile visitare la pagina dedicata ai Monumenti ai Caduti della prima guerra mondiale in Toscana e la relativa mappatura all'interno del progetto "Grande guerra" elaborato e coordinato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione