Verifiche dell'Interesse Culturale - VIC

Nell’ambito delle competenze della Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale (CoRePaCu) rientra la valutazione di procedimenti nell’ambito delle Verifiche dell’Interesse Culturale (VIC), ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 42/2004.
 
VERIFICHE DELL’INTERESSE CULTURALE – VIC
 
A CHI SONO RIVOLTE
Stato, Regione, altri Enti pubblici territoriali, nonché ad ogni altro Ente ed Istituto pubblico e Persone giuridiche private senza fine di lucro, ivi compresi gli Enti ecclesiastici civilmente riconosciuti possono sottoporre i beni di loro proprietà (la cui esecuzione risalga ad oltre settanta anni) a VIC, ai sensi dell’art. 12 comma 2 del D.Lgs. 42/2004.
 
COME PROCEDERE
1 - Per sottoporre i propri beni a VIC le Figure sopra citate devono chiedere la sottoscrizione di un Accordo con il Segretario regionale del MiC per la Toscana, in quanto Presidente della Co.Re.Pa.Cu.
2 – A seguito della sottoscrizione di detto Accordo saranno fornite al Richiedente le credenziali per accedere al sistema che consente il caricamento della documentazione riguardante il bene da sottoporre a VIC: www.benitutelati.it.
Tale documentazione consiste in:
- Documentazione fotografica (esterni ed esterni) esaustiva al fine di comprendere la consistenza dell’intero bene e dei beni mobili eventualmente ivi contenuti. E’ utile includere una planimetria in cui riportare coni ottici  con la numerazione relativa alle foto numerate facenti parte della documentazione fotografica.
- Documentazione catastale (estratti di mappa, dimostrazioni grafiche dei subalterni, visure,  altro utile).
- Relazione storica del bene.
- Relazione morfologica del bene.
- Delega di altri proprietari del bene (in caso di Edificato di cui è preferibile procedere con una valutazione complessiva)
- Dati del tecnico referente (telefono e indirizzo e- mail) che si è occupato di predisporre la documentazione utile in caso di necessità da parte degli Uffici MiC.
3 – Una volta caricata la documentazione di cui sopra il sistema genererà una pagina di avvenuto caricamento. Tale pagina dovrà essere inviata all’indirizzo PEC del Segretariato regionale del MiC per la Toscana (sr-tos@pec.cultura.gov.it), unitamente ad una copia cartacea dell’intero materiale caricato sul portale da far pervenire sia alla Soprintendenza competente per territorio sia al Segretariato regionale.
Una volta ricevuta la comunicazione tramite PEC, con la pagina che attesta l’avvenuto caricamento della documentazione, il Segretariato regionale provvederà ad avviare il procedimento nei termini temporali stabiliti nell’Accordo sottoscritto.
Dal momento dell’avvio decorrono i tempi entro cui il procedimento dovrà concludersi (90 giorni).
L’atto conclusivo viene emanato dalla Co.Re.Pa.Cu., una volta acquisito il parere istruttorio da parte della Soprintendenza territoriale di competenza, e viene successivamente notificato al Richiedente.