Amministrazione Trasparente

Il principio della trasparenza intesa come accessibilità totale è stato definito dall’articolo 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Significative modifiche sono state introdotte con il decreto legislativo 25 maggio 2016, n.97: la trasparenza è ora intesa come accessibilità totale dei dati e dei documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni (e non più semplicemente come accessibilità totale delle informazioni relative all’organizzazione e all’attività delle pubbliche amministrazioni) ed è volta a favorire un controllo democratico generalizzato e diffuso sull'operato delle Istituzioni nella prospettiva di assicurare la conoscibilità di documenti, dati e informazioni cui la legge attribuisce natura pubblica e la cui pubblicazione online sia obbligatoria.

Le pubbliche amministrazioni dovevano adeguarsi alle modifiche del decreto legislativo entro sei mesi dalla data di entrata in vigore (23 giugno 2016) e assicurare l'effettivo esercizio del diritto di accesso civico; trascorso un anno dalla stessa data, le pubbliche amministrazioni titolari di banche dati (centralizzate), contenenti dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, devono renderle pubbliche.

In particolare, la pubblicazione dei dati intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione dei servizi stessi
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l'integrità
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento

La legge 6 novembre 2012, n. 190, e successive modificazioni, sulle disposizioni per prevenire e reprimere la corruzione e l'illegalità nella pubblica amministrazione, ha previsto che ogni amministrazione adotti un piano triennale di prevenzione della corruzione con l'indicazione delle azioni volte a prevenire il rischio di corruzione; ha inoltre individuato a livello nazionale gli organi incaricati di svolgere attività di controllo, prevenzione e contrasto della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.

Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5.4.2013 con le modifiche apportate dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97

Dal 30 giugno 2022 le pubblicazioni obbligatorie in materia di trasparenza sono disponibili sull’applicativo Portale Amministrazione Trasparente (PAT) messo a disposizione dal MiC.

Disposizioni generali

Art. 12 - Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale

Organizzazione 
Art. 13 - Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

Trattamento economico lordo dirigenti 
Art. 14 - Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali

Consulenti e collaboratori
Art. 15 - Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi di collaborazione o consulenza (Dati pubblicati sul Portale Amministrazione Trasparente del MiC con collegamento alla piattaforma PERLAPA-Anagrafe delle Prestazioni)

Personale
Art. 16 - Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato

Il codice di comportamento definisce i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.
Il decreto legislativo n.165 del 30 marzo 2001 (Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche) ha previsto, all’articolo 54, che ogni amministrazione adotti uno specifico  codice di comportamento, che integra e specifica quello previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 62/2013 e il Codice etico del Ministero del 27 luglio 2011, che contiene i principi fondamentali cui si ispira il Ministero.
Il codice di comportamento dei dipendenti del Ministero dei beni e delle attività culturali è stato adottato con Decreto Ministeriale n. 597 del 23 dicembre 2015.

 

Incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti pubblici
Art. 18 - Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici (Dati pubblicati sul Portale Amministrazione Trasparente del MiC con collegamento alla piattaforma PERLAPA-Anagrafe delle Prestazioni)

Bandi di concorso-Avvisi
Art. 19 - Bandi di concorso-Avvisi

Performance
Art. 20 - Obblighi di pubblicazione dei dati relativi alla valutazione della performance e alla distribuzione dei premi al personale

Obblighi di pubblicazione concernenti i dati sulla contrattazione colletiva
Art. 21 - Contrattazione collettiva, contrattazione integrativa
CCNL Funzioni centrali triennio 2016-2018

Enti controllati
Art. 22 - Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato
Enti pubblici vigilati
Società partecipate
Enti di diritto privato controllati

Provvedimenti
Art. 23 -  Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi
Elenco dei provvedimenti 

Decreti e delibere

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Art. 26 - Obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e  privati
Art. 27 - Obblighi di pubblicazione dell'elenco dei soggetti beneficiari (beneficiari contributi Toscana)

Bilanci
Art. 29 - Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi

Beni immobili e gestione patrimonio
Art. 30 - Obblighi di pubblicazione concernenti i beni immobili e la gestione del patrimonio (Toscana: aggiornato al 29 gennaio 2015)

Controlli e rilievi sull'amministrazione
Art. 31 - Obblighi di pubblicazione concernenti i dati relativi ai controlli sull'organizzazione e sull'attività dell'amministrazione

Servizi erogati
Art. 32 - Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

Pagamenti dell'Amministrazione
 Art. 33 - Obblighi di pubblicazione concernenti i tempi di pagamento dell'amministrazione
(nonché l'ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici)

  • Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti anno 2019: -8,62
  • Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti anno 2018: 1,20
  • Indicatore annuale di tempestività dei pagamenti anno 2017: -17,21
  • Ammontare complessivo dei debiti e numero delle imprese creditrici: nel I, II e III trimestre 2018 non sono presenti debiti e imprese creditrici
     

Art. 36 - Pubblicazione delle informazioni necessarie per l'effettuazione di pagamenti informatici

Tutte le informazioni necessarie ai fornitori per emettere fattura elettronica sono consultabili sul sito www.fatturapa.gov.it

Attività e procedimenti
Art. 35 - Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
Elenco dei procedimenti 

Bandi di gara e contratti
Art. 37 - Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
Bandi di gara e contratti (Link al Portale Amministrazione Trasparente del MiC)
Contratti conclusi nel 2023 (Delibera ANAC 601/2023) Download dati in formato aperto (CSV)

Opere pubbliche
Art. 38 - Pubblicità dei processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche

Pianificazione e governo del territorio
Art. 39 - Trasparenza dell'attività di pianificazione e governo del territorio

 

Altri contenuti

Il Piano triennale di prevenzione della corruzione si basa sul diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione e mira ad individuare gli interventi organizzativi e gli strumenti operativi volti a prevenire il rischio di corruzione, le responsabilità, le procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti chiamati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione, nonché adeguati strumenti di monitoraggio e controllo. Il Piano è in linea con le indicazioni riportate sul Piano Nazionale Anticorruzione 2016 dell'Autorità Nazionale Anticorruzione.   

 

Bilanci

Art. 29, comma 1 - Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi - Bilancio preventivo e consuntivo (link al sito MiBACT)

Beni immobili e gestione patrimonio
Patrimonio immobiliare del Ministero della Cultura inToscana Visualizza elenco immobili (formato PDF  - 96,8 KB)

Informazioni ambientali
Art. 40 - Pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali: Il Ministero non ha competenze relativamente alle informazioni ambientali di cui l'art. 2, comma 1, lettera a, del Decreto legislativo 19 agosto 2005 n.195

Interventi straordinari e di emergenza
Art. 42 - Obblighi di pubblicazione concernenti gli interventi straordinari e di emergenza che comportano deroghe alla legislazione vigente:  Il Ministero adotta dei programmi straordinari che non comportano deroghe alla legislazione vigente.

Open Data e Linked data
Pagina web del sito del Ministero dove sono consultabili i dati che il MiC rende disponibili e scaricabili in modalità aperta agli utenti, nel rispetto di quanto stabilito dalla Legge 17 dicembre 2012, n. 221. I dati possono essere riutilizzati liberamente secondo i termini della licenza d'uso indicati per ogni dataset.

Questionario di valutazione del sito internet del Segretariato regionale
Il questionario ha come finalità un sondaggio per la verifica della "usabilità" di questo sito web. Un sito è "usabile” quando soddisfa i bisogni informativi dell’utente finale che lo sta visitando, quando fornisce facilità di accesso, offre una buona navigabilità e consente un adeguato livello di comprensione dei contenuti. La compilazione del questionario è anonima e i dati raccolti saranno eleborati cumulativamente soltanto per il fine sopra descritto.

Compilazione del questionario

Scadenzario dei procedimenti amministrativi a carico delle UO Ufficio del personale, iUfficio contributi e prelazioni, segreteria COREPACU e Ufficio Informatizzazione e innovazione tecnologica (agg. 13.12.2021)

Scadenzario (Aggiornamento al 30.06.2023)