Tre arazzi per un futuro museo

La Sala Bianca di Palazzo Pitti si offre quale ideale quinta per la mostra "Tre arazzi per un futuro museo". Sono esposti tre arazzi, veramente magnifici per qualità esecutiva e per dimensioni, rappresentativi delle manifatture medicea, fiamminga di Bruxelles e francese dei Gobelins, ovvero dei tre nuclei portanti della collezione fiorentina di arazzi appartenente alle Gallerie degli Uffizi.

La mostra è pensata quale spettacolare anteprima del Museo degli Arazzi, che sarà aperto nel prossimo futuro nel Rondò di destra di Palazzo Pitti, e dove saranno esposti, a rotazione per esigenze conservative, i 950 esemplari, fra arazzi, portiere e sovraporte, dei quali 788 manifattura medicea, i restanti acquistati o ricevuti in dono dai Medici in varie occasioni, costituenti la collezione delle Gallerie degli Uffizi.

L’esposizione si apre con la "Caccia al cinghiale con l’Archibugio", dalla serie delle Cacce commissionate dal duca Cosimo I de’ Medici per la Villa  di Poggio a Caiano, tessuta tra il 1566 e 1577, che si componeva in origine di ventotto arazzi, dei quali nove sono ancora oggi nella collezione degli Uffizi.
Il secondo arazzo, di manifattura fiamminga, raffigura "Adamo ed Eva rimproverati da Dio dopo il peccato" e appartiene alla serie delle Storie della Creazione, composta da sette esemplari, acquistati dal duca Cosimo I de’ Medici e sua moglie Eleonora di Toledo nel 1551 dai Van der Walle, noti mercanti di Anversa.
Il terzo arazzo, raffigurante" L’Acqua", fa parte della prima edizione dei Quattro Elementi, con cui si inaugurò l’attività della Manifattura reale dei Gobelins, creata nel 1662 da Jean-Baptiste Colbert. La serie, già in lavorazione dal 1664, fu donata nell’agosto 1669 da Luigi XIV al futuro granduca di Toscana Cosimo III, in visita a Parigi.

 La mostra, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con le Gallerie degli Uffizi e Firenze Musei, è curata da Lucia Meoni e coordinata da Alessandra Griffo.

 In occasione della mostra, sarà aperto al pubblico, in via straordinaria anche l’Appartamento degli Arazzi, adiacente alla Sala Bianca.

Dal 25 aprile al 21 maggio 2017
Orario
: da martedì a domenica ore 8.15-18.50. Chiuso lunedì.

Firenze, Sala Bianca di Palazzo Pitti
Piazza Pitti n. 1