Tesori inesplorati. Le biblioteche dell'Università di Firenze in mostra

Il 14 febbraio 2017 alle ore 15.30 inaugurazione dell'esposizione, interamente curata e organizzata dal Sistema Bibliotecario d'Ateneo dell'Università degli Studi di Firenze, intitolata "Tesori inesplorati. Le biblioteche dell'Università di Firenze in mostra".
L'esposizione rimarrà aperta dal 15 febbraio al 23 giugno 2017 con orario dal lunedì al venerdì, ore 9.30-13.30 (chiuso giorni festivi).

Il primato della Biblioteca Medicea Laurenziana, con i suoi circa 11.000 manoscritti, si basa sulla coincidenza di due fattori, ambedue straordinari: la specificità delle raccolte e la natura dell’edificio contenitore, voluto da Papa Clemente VII de’ Medici per ospitare la preziosa collezione di manoscritti della famiglia, progettato e in parte realizzato da Michelangelo Buonarroti tra il 1524 e il 1534, ultimato nel 1571 da Giorgio Vasari e Bartolomeo Ammannati, incaricati da Cosimo I de’ Medici di proseguire i lavori secondo i disegni di Michelangelo.

La Biblioteca è un centro di ricerca a livello nazionale e internazionale nei campi della filologia classica e romanza, della storia, della storia dell'arte e della cultura in genere. La particolarità delle raccolte consiste nell’essere quasi nella loro interezza il risultato di una scelta consapevole che ha privilegiato l’antichità, il pregio filologico, la bellezza dei singoli pezzi.

 

Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana
Piazza San Lorenzo n. 9

 

AllegatoDimensione
PDF icon Inaugurazione esposizione396.93 KB