Presentazione del volume: L’età di Pandolfo Petrucci. Cultura e tecnologia a Siena nel Rinascimento

Mercoledì 1 febbraio alle 17, presso la Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Siena, gli amici e gli studiosi ricorderanno la personalità e l’opera di Petra Pertici, appassionata conoscitrice del rinascimento a Siena (e non solo), presentando la sua ultima fatica di curatrice (e autrice):  il volume che raccoglie i saggi del convegno che in questo stesso luogo si tenne nel 2012, dedicato al tema a lei più caro, la controversa parabola politica e culturale della famiglia Petrucci e del suo maggiore esponente,  Pandolfo. Ispiratrice del convegno fu Philippa Jakson, che ha condiviso con Petra l’interesse e gli studi per il periodo e il suo protagonista.
Il volume, promosso dall’Opera della Metropolitana di Siena, in collaborazione con l’Accademia senese degli Intronati,  si apre con un profilo di Giuseppe Chironi, che nel 1995 aveva dedicato un saggio alla “signoria breve” di Pandolfo Petrucci. Seguono poi i saggi di Petra PErtici, Philippa Jakson, Caludia La Malfa, Marilena Cagiorna, Ivana Ait, Didier Boisseuil, Roberto Farinelli con Marco Merolo e infine Giampaolo Ermini. Le coclusioni furono affidate a Riccardo Fubini.
L’ampio ventaglio di studiosi (italiani e stranieri) coinvolti, testimonia il grande interesse del tema, che getta luce su un periodo durante il quale Siena si pose al centro di molti percorsi culturali e sperimentazioni politiche.

 

Siena, Archivio di Stato - Sala Conferenze
via Banchi di Sotto n. 52