Presentazione del libro "Piante d'uso etnobotanico in Toscana"

Martedì 21 novembre presentazione del volume di Paolo Emilio Tomei e Serena Trimarchi “Piante d’uso etnobotanico in Toscana”, Lucca, Maria Pacini Fazzi ed., 2017.

Saluti della Dott.ssa Monica Maria Angeli (Direttrice della Biblioteca Statale di Lucca)
Introduce la Prof.ssa Edda Bresciani (Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti - Accademia Italiana della Cucina)
Presenta il Prof. Paolo Emilio Tomei (Università di Pisa)

Un utile manuale per tutti gli amanti delle piante, delle loro proprietà e dei loro svariati utilizzi. Sono quasi 100 le piante classificate dai due autori che, in Toscana, sono state, spesso per secoli fino ad oggi, utilizzate per le loro diverse proprietà.
Il testo dopo una breve introduzione è diviso in schede, una per ogni pianta. In ogni scheda un’intuitiva segnaletica specifica le diverse proprietà della pianta facilitando sia la lettura che il successivo ritrovamento al momento del bisogno.
Un libro utile a chi vuol conoscere, ma pieno di curiosità anche per chi già usa le piante per le loro straordinarie, utili e molteplici proprietà: infatti le ricerche etnobotaniche hanno come fine la documentazione rigorosa degli usi delle piante secondo le tradizioni popolari. L’impiego delle specie vegetali selvatiche per gli scopi più diversi è oggi documentato presso tutti i popoli della Terra, e anche nelle società occidentali sopravvivono usi tradizionali che hanno costituito l’oggetto di numerosi studi.

Accessibilità: la Biblioteca è fornita di accesso dedicato ai diversamente abili.

Lucca - Biblioteca Statale, Saloni monumentali
Via S. Maria Corteorlandini n.12
Tel. 0583 491271 
e-mail:  bs-lu@beniculturali.it