Margherita Luisa d’Orléans: donna e sovrana d’ancien régime

L’Archivio di Stato di Firenze, in collaborazione con  l’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”,  presenta il volume “La verità delle cose. Margherita Luisa d’Orléans: donna e sovrana d’ancien régime"  di Vincenzo Lagioia, con prefazione di Maria Pia Paoli (Edizioni di storia e letteratura, Collana Temi e Testi, 2015).

Il volume riguarda la vicenda della moglie del Granduca Cosimo III  de’Medici, che fu personaggio assai controverso. In questo studio, frutto di approfondite ricerche nei cospicui fondi dell’Archivio di Stato di Firenze e in molte fonti francesi, edite e inedite, l’autore ripercorre la vicenda dell’infelice matrimonio di Marguerite; del suo amore vero per il cugino Carlo di Lorena; della sua partenza da Firenze dopo che, grazie ad una "volonté determineé", riuscì a separarsi dall’odiato coniuge e a fare ritorno in Francia. La ricchezza di testimonianze ricostruisce rigorosamente il dissidio tra Margherita e il marito, che è soprattutto il contrasto tra l’ambiente fiorentino della società di corte e il mondo francese delle "femmes d’esprit" al quale Margherita sentiva di appartenere.

Vincenzo Lagioia, è dottore in Storia d’Europa a Bologna e in Storia della Teologia presso la Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna. Collabora con la cattedra di Storia Moderna, Storia Sociale, Storia delle Donne e di Genere presso l’Università di Bologna e con il PhaSI (Philantropy and Social Innovation). I suoi settori di ricerca riguardano specialmente tematiche storico-teologiche della tarda modernità e di questioni di storia sociale e di genere.

Saluti di: Carla Zarrilli, Direttrice dell'Archivio di Stato di Firenze e Rosalia Manno, Presidente dell’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne.
Alla presentazione intervengono: Francesco Martelli, Maria Teresa Mori, Maria Antonietta Visceglia
Coordina: Maria Pia Paoli
Sarà presente l’Autore

Ingresso gratuito.

Firenze, Auditorium dell’Archivio di Stato
Viale Giovine Italia n.  6

www.archiviodistato.firenze.it