Incontro con l'autore: Vincenzo Marsili

Per la serie "Incontro con l'autore" la Biblioteca Statale di Lucca, in collaborazione con l'Associazione Culturale Amici del Machiavelli, presenta il volume di Vincenzo Marsili "MADRI ASSASSINE: tre letture di Euripide" (Alpes Italia, 2017). L'incontro è in programma venerdi 1 dicembre 2017 alle ore 17 nei Saloni monumentali della biblioteca. 

Sono previsti interventi di Lucia M. Raffaelli, grecista e di Giovanna Miglio, filosofa. Guiderà l'incontro Paolo Razzuoli, presidente dell'Associazione Culturale Amici del Machiavelli.
L'autore Vincenzo Marsili, psicoanalista, indaga con questo suo ultimo libro sul figlicidio, un atto che appare ancor più sconvolgente se compiuto da una madre, e lo fa attraverso un'indagine psicologica di tre figure di donna che sono le protagoniste di tre tragedie di Euripide: Alcesti, Medea, Le Baccanti. L'autore, lungo il coraggioso percorso tracciato da Euripide, si addentra in una zona di scenari oltre il pensabile, comunicando al lettore l'intensa emozione di chi, percorrendo un territorio inabitabile per l'uomo, si imbatte per la prima volta in altre creature misteriose che lo popolano.

Accessibilità: la Biblioteca è fornita di accesso dedicato ai diversamente abili.

Lucca - Biblioteca Statale, Saloni Monumentali 
Via Santa Maria Corteorlandini n. 12