"Incontro con l'autore" alla Biblioteca Statale di Lucca

Per la serie "Incontro con l'autore" la Biblioteca Statale di Lucca ospiterà Paolo Buchignani per la presentazione del suo più recente libro: Ribelli d'Italia. Il sogno della rivoluzione da Mazzini alle Brigate rosse (Marsilio, 2017).
Oltre all'autore, presenterà il volume lo storico Giuseppe Parlato, docente di Storia Contemporanea presso l'Università di Studi Internazionali di Roma. Introdurrà e coordinerà Berto Corbellini Andreotti.

In questo libro Paolo Buchignani traccia un percorso che, dal Risorgimento agli anni di piombo, mostra la fortuna e la longevità della rivoluzione: «tradita», «incompiuta», via via corredata da varie denominazioni, così seducente e popolare da essere stata per tanto tempo, più o meno consapevolmente e strumentalmente, abbracciata anche da coloro che rivoluzionari non erano. Emerge con forza come, al di là della volontà di uomini, partiti, élite intellettuali, spesso mossi da sincere intenzioni di rinnovamento e di giustizia sociale, il richiamo alla rivoluzione abbia avuto esiti deleteri e abbia costituito un ostacolo rispetto all’affermazione di una cultura politica autenticamente democratica e riformista. Una cultura di cui, specialmente in questa fase storica, si avverte la necessità, per affrontare con efficacia le drammatiche sfide del nostro tempo.
Paolo Buchignani, studioso di storia della cultura italiana del Novecento, ha pubblicato numerosi saggi sulle avanguardie e sul fascismo, tra cui: Un fascismo impossibile. L’eresia di Berto Ricci nella cultura del ventennio (1994), Fascisti rossi. Da Salò al Pci: la sconosciuta migrazione. 1943-53 (1998), La rivoluzione in camicia nera. Dalle origini al 25 luglio 1943 (2006). Collabora a «Nuova Storia Contemporanea». È docente di Storia Contemporanea all’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria.

L'incontro è organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Amici del Machiavelli di Lucca.

Lucca, Biblioteca Statale, Saloni monumentali
Via Santa Maria Corteorlandini n. 12