Il Vaso François esposto per la prima volta ad Atene

Dal 21 Maggio al 5 settembre 2017, il celebre Vaso François, rinvenuto tra il 1844 e il 1845 in una principesca tomba etrusca di Chiusi e oggi vanto delle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, per la prima volta nella sua storia, in via del tutto straordinaria, lascia Firenze e l’Italia. Sarà esposto infatti ad Atene dal 25 maggio, nel Museo Goulandris dell’Arte Cicladica, nella mostra "Divine Dialogues" che vede affiancati reperti antichi d'eccezione alle opere dell'artista americano Cy Twombly.
L'esposizione è realizzata in occasione della XIV edizione di "Documenta", l’importante manifestazione internazionale di arte contemporanea con sede a Kassel (Germania), che quest’anno si terrà anche nella capitale greca.

Modellato dal vasaio Ergòtimos e dipinto dal pittore Kleitìas, che orgogliosamente lo firmarono per ben due volte (una su ciascun lato), il grande cratere (vaso per mescolare acqua e vino nel simposio), è un capolavoro della ceramografia greca realizzato ad Atene intorno al 565 a.C. e decorato con un complesso e articolato programma figurativo costituito da 270 figure e arricchito da 131 iscrizioni esplicative, il tutto distribuito su nove registri e sei pannelli figurati.

L’eccezionale prestito, caldeggiato anche dall’Ambasciata d’Italia in Grecia e con il coinvolgimento della Presidenza della Repubblica Greca, è stato concesso al Museo Goulandris solo per tre mesi  e  uno degli sponsor privati del museo greco devolverà un contributo di € 40.000,00 da destinare proprio al riallestimento della sala e della sezione del Museo fiorentino dove il Vaso François è normalmente esposto. 
 

Accesso per le persone con disabilità motoria: richiesta di assistenza con prenotazione telefonica consigliata  al numero 055 23575.
Pulsante di richiesta di assistenza all’ingresso principale del Museo. L’accesso alle persone diversamente abili su sedia a rotelle è garantito da apposito macchinario gestito da personale del Museo, specificatamente formato (rivolgersi alla biglietteria). Il Museo è dotato di sedie a rotelle, di ascensori e di un bagno per disabili al piano terreno.

MAF Museo Archeologico Nazionale
Piazza Santissima Annunziata n. 9b - 50122 Firenze
Aggiornamenti e approfondimenti anche sul Blog  del Museo