Il prato fiorito che ispirò Botticelli

Nel mese della primavera il Giardino della Villa medicea di Castello invita a scoprire Il prato fiorito che ispirò Botticelli.
Il giardino con le sue statue antiche e rinascimentali, conserva la più preziosa collezione di agrumi d’Europa, quasi 500 piante a dimora nei caratteristici vasi toscani di terracotta e può vantare il recupero dei ‘prati fioriti d’inverno’ che forse ispirarono Botticelli nella realizzazione della Primavera.
Sempre esistiti, perché spontanei, i prati di questo genere sono andati perduti dall'Ottocento in poi. Dopo almeno due secoli di abbandono, intorno al 1980 inizia un percorso di recupero grazie all’intuizione e alla capacità di esperti botanici, curatori e conservatori di questi giardini storici, come Paolo Galeotti, agronomo esperto ed appassionato, responsabile del giardino.
Un attento esame della Primavera di Botticelli e della Lunetta di Giusto Utens, conservata nella vicina villa La Petraia, ha consentito di identificare le specie di fiori che caratterizzavano i prati tipici del primo periodo mediceo e di riclassificare e reintrodurre oltre cento specie e varietà, tra erbe e fiori, recuperando soprattutto ciò che era andato perduto per l'incuria dei secoli successivi. Ogni anno da febbraio ad aprile, anemoni, narcisi, bucaneve, ranuncoli, iris nani, muscari, crochi, fritillarie, tulipani, sono il caleidoscopio che si svela al visitatore, offrendo il delicato incanto della fioritura durante il riposo vegetativo dell'elegante giardino all'italiana.

Ingresso libero

 

Il calendario delle aperture di MARZO 2017/ MARCH 2017

8,30 am - 13.30 pm
ultimo ingresso/ last entrance h. 13.00

4                      SABATO/Saturday  
5                      DOMENICA/ Sunday
11                    SABATO/Saturday  
12                    DOMENICA/ Sunday
13                    LUNEDI’/Monday
18                    SABATO/Saturday 
19                    DOMENICA/ Sunday
20                    LUNEDI’/Monday
26                    DOMENICA/ Sunday
27                    LUNEDI’/Monday
 
13.00 am - 17.30 pm
ultimo ingresso/ last entrance h. 17.00

4                      SABATO/Saturday  
13                    LUNEDI’/Monday
18                    SABATO/Saturday
20                    LUNEDI’/Monday
27                    LUNEDI’/Monday

Giardino della Villa di Castello  
Via di Castello 47, Località Castello, 50141 Firenze.