Il Maggio dei Libri alla Biblioteca Medicea Laurenziana

Presentazione in anteprima del volume di Davide Baldi Da Bisanzio all'Italia al mondo. La fantastica vita di una raccolta di leggi (le Pandette).

Nel VI secolo d. C. a Bisanzio viene allestita una raccolta di leggi per amministrare l'impero; delle varie  copie prodotte è sopravvissuto un solo esemplare che dall'Oriente è giunto a Pisa nel Medioevo e  poi, come bottino di guerra, fu portato a Firenze, dove ancora oggi si conserva. Questa raccolta era destinata a una lunghissima esistenza e a un successo strepitoso; parteciperà infatti alla formazione dell'idea stessa di Occidente.

Davide Baldi si occupa della trasmissione dei testi e di documenti inediti in lingua greca e latina. Ha pubblicato Lettere di Alessandro Pini a Francesco Redi (2004), l'edizione critica di Etymologicum Symeonis gamma-epsilon (2013), la prima edizione degli Esercizi di Amerigo Vespucci (2008 e 2017), la prima traduzione italiana della Cosmographiae introductio di M. Waldseemüller - M. Ringmann (2012), Il greco a Firenze e Pier Vettori (2014), Atanasio di Alessandria. Vita di Antonio (2015), oltre a numerosi articoli apparsi su riviste scientifiche.
Egli infine è direttore della Schola cantorum gregoriana della Cattedrale di S. Maria del Fiore.
Ingresso libero.

Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.

Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana - Tribuna d'Elci
Piazza San Lorenzo n. 9

AllegatoDimensione
PDF icon locandina3.24 MB