Giornate di Studi sulle fonti archivistiche toscane per la storia del disagio mentale dall’Unità d’Italia ad oggi

Mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre 2017,  ore 10-13 e 14-17.30,  l’Archivio di Stato di Firenze promuove con la Sovrintendenza Archivistica e Bibliografia  per la Toscana, la Direzione Generale Archivi e il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo  dell’Università di Firenze, “Alienati, internati, tardivi e nervosi. Giornate di Studi sulle fonti archivistiche toscane per la storia del disagio mentale dall’Unità d’Italia ad oggi”, per illustrare l'importanza dei fondi sul disagio mentale acquisiti dall'Archivio,  gli interventi di tutela della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica e le nuove prospettive di ricerca storica che vanno oltre uno scenario esclusivamente manicomiale.

A distanza di quasi 40 anni dall'emanazione della Legge Basaglia, che portò all'abolizione dei manicomi, e di pochi mesi dall'effettiva chiusura in tutta Italia degli ospedali psichiatrici giudiziari, le giornate di studi vogliono concentrare l'interesse sull’attuale situazione degli archivi di tali istituti in Toscana, sia se conservati presso gli Archivi di Stato,  sia sul territorio e sottoposti quindi alla tutela della Soprintendenza Archivistica.  Accanto a quella dei manicomi si esplorerà anche la storia del disagio mentale affrontato in strutture extra-manicomiali sin da dopo l'Unità d’Italia.
Alla riflessione degli archivisti si affiancherà quella degli storici, soprattutto di giovani studiosi, che illustreranno cosa queste carte ci possono dire, quali nuove prospettive possono aprire alla ricerca.

Programma
Saluti Istituzionali: Direzione Generale Archivi,  Carla Zarrilli, Direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze, Diana Toccafondi,  Sovrintendente Archivistico e Bibliografico  per la Toscana, Stefano Zamponi, Direttore del Dipartimento SAGAS  dell’Università di Firenze.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Accesso facilitato per persone con diversa abilità: il 100 % di sale/spazi/servizi al pubblico sono accessibili con l’aiuto del personale interno. 

Firenze - Archivio di Stato, Auditorium
Viale Giovine Italia, 6
www.archiviodistato.firenze.it