Donne in marcia contro la guerra

Prorogata fino al 31 agosto la mostra “1917. Donne in marcia contro la guerra. Voci, volti e storie dalle carte dell’Archivio di Stato di Prato”, con orario lunedì e mercoledì 8.30-17.25 e martedì, giovedì e venerdì 8.30-13.55 presso gli spazi espositivi dell’Archivio di Stato di Prato.

Nella mostra, curata in collaborazione con la Fondazione CDSE, sono esposti i documenti del fondo Pretura relativi alle donne, che parteciparono alla marcia, e i disegni di Marco Perna, che raccontano gli episodi salienti della manifestazione.

“Luglio 1917. Centinaia di donne entrano in sciopero, si radunano davanti ai luoghi di potere e protestano nel pratese e in Val di Bisenzio. Sono madri e mogli di uomini al fronte, sono operaie delle fabbriche tessili, contadine e mezzadre. Vogliono far sentire la loro voce contro la miseria e la guerra. Guidate dalla sindacalista Teresa Meroni chiedono pace e diritti. Comincia così la marcia pacifista del 1917, che mobiliterà circa 1.500 donne, molte  delle quali dall’alta Val di Bisenzio arriveranno fino a Prato. Saranno insultate, assalite, arrestate, processate. Ma la loro rivolta infrange il silenzio imposto al fronte interno. Questa storia compie oggi cento anni”.

Prato, Archivio di Stato
Via Ser Lapo Mazzei n. 41
Tel.  0574 26064