Dagli stracci al foglio: far carta in Toscana nel Medioevo e in Età moderna

L'Archivio di Stato di Siena ha inaugurato dall'anno scorso una serie di "conversazioni" che hanno come argomento ricerche in corso su documenti conservati dall'Archivio. Si tengono di norma una volta al mese, nella stanza della Direzione, per facilitare lo scambio di opinione tra i partecipanti.

In ottobre si è pensato di collegare il tema della conversazione alla carta, alla sua fabbricazione, ai luoghi di produzione in Toscana. Il tema si collega all'evento nazionale "La domenica di carta", che avrà luogo il 9 ottobre in tutti gli Archivi di Stato.

Il professore Renzo Sabbatini, docente ordinario di Storia Moderna presso il Dipartimento di Scienze della formazione, Scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena,  ha dedicato uno dei suoi filoni di ricerca proprio a questo aspetto, mettendo in luce il centri toscani della produzione della carta, primi nuclei di insediamento industriale, legato alla parallela produzione tessile. Non a caso il titolo della sua conversazione è  "Dagli stracci al foglio: far carta in Toscana nel Medioevo e in Età moderna".

L'evento "La domenica di carta" si svolgerà anche all'Archivio di Stato di Siena, con un ricco programma: saranno presenti delle restauratrici che illustreranno i vari procedimenti del restauro della carta, verrà illustrato il Museo della carta di Pescia e le sue attività didattiche, sarà possibile infine imparare l'arte degli ORIGAMI con  laboratori condotti da una maestra giapponese.

Archivio di Stato di Siena
Via Banchi di Sotto, 52