"Contrafforti angelichiani: avvicinarsi a un grandissimo dai lati"

Venerdì 31 marzo 2017 alle  17.00, nella Biblioteca Monumentale del Museo, Andrea De Marchi, Professore ordinario di Storia dell’Arte Medievale dell’Università di Firenze – Dipartimento SAGAS, presenta Contrafforti angelichiani: avvicinarsi a un grandissimo dai lati.
La conferenza prenderà in esame le raffigurazioni di Santi dipinti dal Beato Angelico nei contrafforti delle sue pale d’altare. Punto di partenza sarà un’analisi approfondita delle figure di Santi presenti nei contrafforti del Trittico della Deposizione, commissionato da Palla Strozzi per la cappella – sagrestia di Santa Trinita e finito prima del 1431. E’ questa, infatti, l’unica pala dell’Angelico che ancora conservi integra la struttura di questa parte essenziale, vale a dire dei due contrafforti laterali.
La sua struttura, predisposta per Lorenzo Monaco, che lasciò incompiuta l’opera, seguiva probabilmente l'esempio di quella del Polittico dipinto da Gherardo Starnina per l’altare maggiore della Certosa del Galluzzo, su commissione del Cardinale Niccolò Acciaioli.
Nel corso della conferenza verranno in seguito presi in considerazione i molteplici problemi posti dalla ricostruzione della posizione occupata dai “santini” provenienti dai contrafforti smembrati del Polittico per l’altare maggiore di San Domenico a Fiesole, di quello di San Domenico a Perugia e della Pala per l’altare maggiore di San Marco.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Non occorre la prenotazione

Museo di San Marco
Piazza San Marco, 3 50121 Firenze
tel. 0552388608, mail: pm-tos.mussanmarco-fi@beniculturali.it