30 anni di «Civiltà Musicale» (1987-2017)

Presentazione del volume n. 72 di «Civiltà Musicale» (1987-2017) dal titolo "SAUDADE BOSSA. MUSICHE, CONTAMINAZIONI E RITMI DEL BRASILE. ALLE RADICI DELLA MUSICA POPOLARE BRASILIANA" di Gildo De Stefano, e le pubblicazioni musicali della casa editrice LoGisma di Firenze (LoGisma editore - www.logisma.it).

Nata a Milano come rivista colta di musica classica, grazie all’iniziativa del Maestro Piero Santi, direttore d’orchestra, musicologo e critico musicale, all’inizio del nuovo secolo «Civiltà Musicale». è stata rilevata da Gherardo Lazzeri, l’editore LoGisma, e la sua redazione, prima Milano-centrica, è divenuta prevalentemente fiorentina. Fin dagli inizi, sebbene nata come periodico, la rivista si fa riconoscere per la pubblicazione di fascicoli monografici dedicati a grandi compositori, pensatori e personaggi e a grandi temi della musica classica, dell’interpretazione musicale e dell’estetica e della filosofia della musica. Negli anni successivi, attorno alla redazione fiorentina, l’attività editoriale si è arricchita di altre collane maggiormente attente a fatti e personaggi legati a Firenze e alla Toscana.

La Biblioteca Marucelliana, che ospita l’archivio della produzione editoriale fiorentina e vanta, tra l’altro, un considerevole numero di periodici che spaziano dal «Journal des Sçavans», primo giornale dei letterati nato a Parigi sul finire del XVII secolo, al celebre «Topolino», la cui prima edizione vide le stampe proprio a Firenze per i tipi dell’editore Nerbini, celebra con questo incontro i trent’anni della rivista «Civiltà Musicale» e della produzione editoriale ambito musicale della casa editrice LoGisma.

Intervengono:

il prof. Giovanni Guanti, “La musica di Friedrich Nietzsche”
il prof. Cesare Orselli, “Pietro Mascagni e della sua Isabeau”
la prof.ssa Donatella Righini, “Gli archivi di musica sacra di Firenze”
la prof.ssa Eleonora Negri, “Dalla musica a Firenze nel secondo Novecento a nuove prospettive interdisciplinari” e l’editore Gherardo Lazzeri

Accesso facilitato: ingresso ai civici n. 47 e n. 78/r di Via Cavour

 

Firenze - Biblioteca Marucelliana, Sala di consultazione
Via Cavour n. 43-47
b-maru@beniculturali.it