‘Autori di oggi, capolavori di ieri’. Marcello Fois commenta 'I promessi sposi' di Alessandro Manzoni.

‘Autori di oggi, capolavori di ieri’

I classici della letteratura riletti dai grandi scrittori
III edizione gennaio – maggio 2017

Le ville e i giardini medicei sono stati luoghi d’elezione per la vita artistica, culturale, spirituale e scientifica del loro tempo ospitando e promuovendo l’incontro e la diffusione delle arti figurative, letterarie e musicali.
Oggi come ieri le Ville medicee di Poggio a Caiano e di Artimino, siti UNESCO, patrimonio dell’umanità, proseguono questa tradizione e collaborano da gennaio a Maggio 2017 alla terza edizione della rassegna  ‘Autori di oggi, capolavori di ieri’: sei appuntamenti con i classici della letteratura riletti da grandi scrittori contemporanei, ideata da Carla Lomi e realizzata dai comuni di Poggio a Caiano e di Artimino, con il patrocinio della Regione Toscana e dei Parchi Letterari.

Il debutto sabato 11 febbraio sul palcoscenico del  "Teatro delle Commedie", della villa di Poggio a Caiano.  Ideato e fatto costruire nel 1675 da Margherita Luisa d'Orléans, cugina di Luigi XIV e sposa infelice di Cosimo III, per alleviare la sua solitudine, ha visto tra i suoi protagonisti anche il celebre violinista Niccolò Paganini che tenne numerosi concerti per Elisa Baciocchi Bonaparte, sorella di Napoleone, dal 1809 granduchessa di Toscana. 
Per il primo appuntamento l’onore della scena va al capolavoro di Alessandro Manzoni ‘I promessi sposi’ commentato da Marcello Fois scrittore, autore teatrale e sceneggiatore.
"Cos'è che rende un testo, un testo classico?  - si interroga Fois - Quale progetto e quale pensiero stanno alla base di quelli che noi riteniamo romanzi immortali? Attraverso l'esempio dei Promessi Sposi proveremo a raccontare la genesi e la genetica del romanzo di fondazione. Di quel dispositivo cioè che rappresenta una novità pur insistendo su temi noti, che inventa una scrittura pur apparendo tradizionale, che propone un contenuto straordinariamente ordinario. Il capolavoro di Manzoni è un terreno perfetto per raccontare un romanzo fuori dal romanzo, esporne l'albero genealogico, specificarne il peso specifico e il grado di "permanenza" che solo la grande letteratura sa esprimere.
I promessi sposi sono un territorio perfetto per specificare quanto in letteratura conti coltivare un Presente Costante, che diventa classico, piuttosto che un Attuale Passeggero, che sparisce con la generazione che l'ha prodotto. I Promessi Sposi è il nostro romanzo nazionale, l'unico scritto vent'anni prima che la Nazione a cui si riferisce nascesse. Le intuizioni di Manzoni sulle specificità che ci caratterizzano come italiani restano punti cardine dell'idea che possiamo farci di noi stessi come popolo."

Marcello Fois, è uno scrittore, commediografo e sceneggiatore italiano. Ha pubblicato molti libri, tra cui ricordiamo: Picta (Premio Calvino, 1992), Nulla (Premio Dessì), Sempre caro (Premio Scerbanenco), Gap e Sangue dal cielo, Ferro Recente e Meglio morti , Dura madre (Premio Fedeli e Premio Lama), Piccole storie nere , Memoria del vuoto (Premio Super Grinzane Cavour 2007, Premio Volponi 2007 e Premio Alassio 2007), Stirpe (Einaudi, 2009), Nel tempo di mezzo (Supercoralli, 2012), L'importanza dei luoghi comuni (Einaudi, 2013), Luce perfetta (premio Asti d'Appello 2016. Ultima edizione, Super ET 2016) e Quasi Grazia (Einaudi, 2016). Nel 2006 ha pubblicato la raccolta di poesie L'ultima volta che sono rinato. Sempre per Einaudi, ha pubblicato Manuale di lettura creativa (2016).

Letture: Angela Giuntini, attrice

Il programma prosegue con tre appuntamenti nella Villa La Ferdinanda di Artimino: il 4 marzo Antonio Moresco apre le pagine di  ‘Un altro scrivere: Lettere di Franza Kafka a Max Brod’;  il 18 marzo Michela Murgia rilegge ‘L’ultima tentazione di Cristo’ di Nikos Kazantzakis e l’8 aprile il candidato al premio Nobel Francesco Benozzo  porta per la prima volta nella rassegna la poesia con ‘Le foglie d’erba’ di Walt Whitman.

Il 13 ed il 27 maggio la rassegna si conclude con gli ultimi due appuntamenti nella Villa di Poggio a Caiano:  Paolo di Paolo incontra  ‘Bartleby lo scrivano’ di Herman Melville e il premio Strega 2016 Edoardo Albinati  ritorna tra le pagine di Carlo Collodi con ‘Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino’ .

Gli incontri sono sempre alle 17 e l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Programma completo:

11 febbraio 2017
Villa Medicea di Poggio a Caiano
Marcello Fois, I promessi sposi di Alessandro Manzoni

4 marzo 2017
Villa Medicea La Ferdinanda di Artimino
Antonio Moresco, Un altro scrivere : Lettere di Franz Kafka a Max Brod

18 marzo 2017
Villa Medicea La Ferdinanda di Artimino
Michela Murgia, L'ultima tentazione di Cristo di Nikos Kazantzakis
 

NUOVE DATE AGGIORNATE:

Sabato 8 aprile 2017 ore 17.00
Villa Medicea La Ferdinanda di Artimino
Paolo di Paolo - Bartleby lo scrivano di Herman Melville Letture: Andrea Giuntini, attore

Sabato 22 aprile 2017 ore 17.00
Villa Medicea di Poggio a Caiano
Francesco Benozzo - Foglie d'erba di Walt Whitman Letture: Francesco Benozzo, poeta e musicista

Sabato 27 maggio 2017 ore 17.00
Villa Medicea di Poggio a Caiano
Edoardo Albinati - Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi Letture: Moreno Fabbri, attore

INFO
055 8701280, e-mail: ufficio.cultura@comune.poggio-a-caiano.po.it 
055/8750231, e-mail: cultura@comune.carmignano.po.it 
www.comune.poggio-a-caiano.po.it  www.comune.carmignano.po.it

Vedi il Programma completo in allegato 

Villa Medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta
Piazza de Medici 14, 59016 Poggio a Caiano (PO).