Presentazione del progetto di restauro e consolidamento delle mura di Siena
Martedì 15 maggio 2018 alle ore 12 sarà presentato per la prima volta al pubblico il progetto riguardante il restauro di vari tratti della cinta muraria di Siena. Il progetto prevede il consolidamento e il restauro architettonico del tratto della cinta muraria ricompreso tra Porta Romana e Porta Pispini, ed il restauro e consolidamento della cosiddetta Torre N, presente nel tratto successivo tra Porta Pispini e Porta Ovile.
Saranno presenti:
Anna Di Bene, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Siena Grosseto Arezzo
Bruno Valentini, Sindaco di Siena
Duccio Nello Peccianti, Presidente dell’Associazione “Le Mura”
Liliana Mauriello, funzionario architetto
Jacopo Tabolli, funzionario archeologo
Preliminarmente ai lavori di consolidamento e restauro è stata prevista, in occasione dei sondaggi esplorativi preliminari all’opera di restauro, una fase di archeologia preventiva. Il coordinamento scientifico delle indagini, sotto la direzione della Soprintendenza, sarà svolto dall’Università degli Studi di Siena- Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali.
Nell’occasione l‘Associazione “Le Mura” presenterà l’Opificio delle Mura, il nuovo spazio progettuale e documentaristico per le attività intorno al progetto di restauro delle mura cittadine e alle valli verdi di Siena.
Siena - ex Oratorio Gallerani
Via delle Terme