Tommaso Puccini e Girolamo Bartolommei. Una lunga amicizia fra arte e politica

l’Archivio di Stato di Firenze e la Società Pistoiese di Storia Patria, presentano il volume Tommaso Puccini e Girolamo Bartolommei. Una lunga amicizia fra arte e politica di Ettore Spalletti e Roberto Viale (Società Pistoiese di Storia Patria, Biblioteca Storica Pistoiese,  2018). 

Il volume tratta dei rapporti fra Girolamo Bartolommei e Tommaso Puccini, ed è fondato su un ricchissimo gruppo di documenti: tra cui molte lettere inedite, tratti dal fondo Bartolommei  dell'Archivio di Stato di Firenze. Da queste carte è emerso un interessante profilo biografico del Bartolommei, che finora era noto alla bibliografia solo per essere stato incaricato, come gonfaloniere, di ricevere il restaurato granduca Ferdinando III; ed invece egli si è rivelato personaggio di notevole spicco nella politica e nell' amministrazione statale fiorentina ininterrottamente dal governo di Pietro Leopoldo a quello, appunto, del restaurato Ferdinando III.  

L’opera offre diversi spunti di interesse non soltanto relativamente alla figura dell’abate pistoiese, nel suo ventennale soggiorno romano e nel periodo da lui trascorso a Palermo in qualità di direttore delle Gallerie fiorentine, ma anche alla biografia del marchese fiorentino Bartolommei e alle vicende storiche in cui fu coinvolto. Infatti le numerosissime lettere inedite di Puccini all'amico Girolamo, datate dagli anni '70 del '700 fino alla morte di Tommaso, hanno documentato anche episodi interessanti del collezionismo di Girolamo, e per quanto riguarda Tommaso, hanno consentito di approfondire circostanze salienti della sua formazione romana, sulla quale finora le informazioni erano piuttosto sommarie, come anche degli anni compresi fra il suo "esilio" palermitano, nella difficile custodia dei capolavori della Galleria Granducale messi in salvo dalle pretese francesi, e il suo rientro a Firenze.

Programma 
Saluti:Monica Grossi, Direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze - Luca Mannori, Presidente della Società Pistoiese di Storia Patria

Intervengono: Antonio Natali, Marcello Verga 
Saranno presenti gli Autori

INGRESSO LIBERO

Firenze - Archivio di Stato
Viale Giovine Italia, 6