Mostra documentaria "Bindo Simone Peruzzi. La Colombaria e la Firenze della Reggenza"

Venerdì 18 maggio 2018, alle ore 11, si inaugura presso la Sala delle mostre dell’Archivio di Stato di Firenze  la Mostra documentaria Bindo Simone Peruzzi. La Colombaria e la Firenze della Reggenza,  a cura di Stefano Bruni, Vaima Gelli, Enrico Spagnesi, organizzata in occasione del 283° anniversario dell’Accademia “La Colombaria”. Seguirà alle ore 15.30 la  Giornata di studi  presso la Sala Conferenze dell’Accademia “La Colombaria”.
La mostra dedicata a Bindo Simone Peruzzi apre uno spaccato della storia di Firenze negli anni della Reggenza. Sono anni di transizione per il Granducato che vede chiudersi con Gian Gastone il lungo dominio dei Medici e aprirsi una nuova stagione con la dinastia dei Lorena, che corrisponde a nuovi equilibri di potenza in Europa e nella Penisola. Nel percorso espositivo sono presentati materiali provenienti dal patrimonio archivistico della Colombaria e documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Firenze, testimonianza dell’intensa attività politica e culturale di Bindo Simone Peruzzi, Socio fondatore della Società Colombaria. Attraverso il percorso di questa mostra, sarà possibile rileggere la vita di Bindo Simone Peruzzi ed anche risalire alle origini di quella libera accademia che è ormai quasi da trecento anni La Colombaria.

La mostra è aperta sino al 31 maggio, con orario: da lunedì a venerdì 9.30-17; sabato 9.30-13 - Ingresso libero

Programma inaugurazione
Ore 11 Archivio di Stato

Interverranno: la Direttrice dell’Archivio di Stato Carla Zarrilli, il  Presidente dell’Accademia “La Colombaria” Sandro Rogari, il Direttore della  Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Luca Bellingeri.  Saranno presenti i curatori della mostra.

Programma della giornata di studi
Ore 15.30 Accademia “La Colombaria”

MARIA PIA PAOLI: Bindo Simone Peruzzi un profilo biografico
ENRICO SPAGNESI: Bindo Simone Peruzzi e la florentina libertas
STEFANO BRUNI: Bindo Simone Peruzzi e l’antiquaria
MICHELE ARCANGELO FEO: Bindo Simone Peruzzi e gli studi su Petrarca e Dante
MASSIMO MAZZONI: Bindo Simone Peruzzi e la tomba di Galileo
BRUNA MARIA TOMASELLO: Bindo Simone Peruzzi e il collezionismo di sigilli

 

Archivio di Stato di Firenze
Viale Giovine Italia n. 6
Tel. 055 263201
E-mail:  as-fi@beniculturali.it

Accademia “La Colombaria”
Via Sant’Egidio n. 23
Tel. 055 291923
E-mail: info@colombaria.it

AllegatoDimensione
PDF icon comunicato stampa226.19 KB