Mostra documentaria “Il Tempio di San Biagio dopo Antonio da Sangallo. Storia e Restauri”

Le celebrazioni del V centenario dell’edificazione della Chiesa di San Biagio a Montepulciano, uno dei più celebri capolavori dell’architettura rinascimentale italiana realizzato su progetto di Antonio da Sangallo il Vecchio dal 1518 al 1548, offrono l’occasione per rivisitare e riproporre l’arredo interno originale della chiesa realizzato a partire dall’ultimo quarto del Cinquecento.

Sabato 21 aprile alle ore 17.30 verrà inaugurata la mostra documentaria “Il Tempio di San Biagio dopo Antonio da Sangallo. Storia e Restauri”, composta da immagini, dipinti, incisioni, piante e prospetti dell’interno della struttura prima della distruzione degli altari rinnovati nel tardo  XVI e nella prima metà del secolo XVII, nonché documenti legati al loro abbattimento e alla costruzione secondo l’architettura rinascimentale. La mostra resterà aperta fino al 4 novembre 2018.

Presenta l’evento espositivo Laura Martini della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Siena, Grosseto e Arezzo.
Alle ore 19 concerto d'organo di Cesare Mancini.

In occasione degli eventi a ricordo dei 500 anni del miracolo all’origine della costruzione del tempio, domenica 22 aprile alle ore 17 il prof. Antonio Natali terrà una conferenza dal titolo: Gli anni del Tempio di San Biagio. Dalla “maniera moderna” alla controriforma.

Montepulciano (SI) – Chiesa di San Biagio
Via di San Biagio n. 14