Grandi restauri dell’Opificio delle Pietre Dure. L'altare d'argento di San Giovanni

Mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 17, conferenza di Clarice Innocenti su "L'altare d'argento di San Giovanni", uno dei grandi capolavori conservati nel Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore a Firenze.
Il monumentale altare d’argento  fu commissionato nel 1366 dall’Arte di Calimala come dossale per l’altare maggiore del Battistero di San Giovanni: occorsero oltre cento anni di lavoro, 200 chili d’argento e 1050 placchette smaltate per portarlo a termine nel 1483. Alla sua realizzazione lavorano i maggiori maestri orafi e scultori di più generazioni: da Leonardo di ser Giovanni e Betto di Geri a Cristofano di Paolo, Tommaso Ghiberti e Matteo di Giovanni, Bernardo Cennini, Antonio di Salvi, Michelozzo, Antonio del Pollaiolo, Andrea del Verrocchio.
Il restauro dell’altare d’argento, iniziato nel 2006, coordinato e diretto dal Laboratorio di restauro delle Oreficerie dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, diretto da Clarice Innocenti, con la partecipazione del settore Scultura Lignea e del Laboratorio scientifico, è stato eseguito da un’equipe di restauratori composta di ex allievi dell’Opificio.

 

Firenze - Opificio delle Pietre Dure, Salone Polivalente
Via degli Alfani n. 78
Tel. 055 26511  
Posta Elettronica: opd@beniculturali.it