Gli abissi de I Miserabili. Le illustrazioni de I Miserabili nei volumi conservati alla Biblioteca Marucelliana

La Biblioteca Marucelliana voluta da Francesco Marucelli è luogo di cultura generale aperta ad una vasta utenza orientata verso tutte le discipline. Nei magazzini librari, situati al piano terra si conservano migliaia di volumi, che hanno voglia di essere divulgati: il sapere scritto dunque intende uscire dagli scaffali.

Il 17 maggio 2017 il primo a farlo è Victor Hugo con il suo capolavoro I Miserabili che racchiude la straordinaria capacità di sottolineare la vocazione politica-simbolica e quella realistica sociale. La Direzione ha così deciso di accogliere il progetto di Massimo Presciutti, altamente formativo e con valenza educativa, e di iniziare un percorso dedicato ai giovani insieme al libro, alla sua storia alla sua evoluzione nel corso dei secoli, affinché sin da piccoli si possa imparare il valore del materiale librario, saper fronteggiare il cambiamento, le evoluzioni sociali e l'instaurarsi dell'uso dei nuovi mezzi tecnologici che stanno influendo sul modo di "sentire" le biblioteche e sulla maniera di "viverla".

Saranno presenti circa 100 bambini e ragazzi che mostreranno i tre momenti attraverso i quali nel tempo il Laboratorio Linguistico Musicale si è sviluppato: disegni e scritti, anche simultanei all’ascolto, annotati su un quaderno senza righe e senza quadretti, che confluiscono in esecuzioni di canzoni originali scritte negli anni.

La parte storica della mostra, curata da Annamaria Conti, permette di ripercorrere alcuni momenti dell’opera di Victor Hugo, con un’analisi attenta nella visione dei disegnatori degli ultimi due secoli.

Si fa presente che, vista la grande affluenza, le iscrizioni al Laboratorio sono chiuse.

Per il programma ed i prossimi incontri rivolgersi a:
Annamaria Conti tel. 055 2722210 annamaria.conti-01@beniculturali.it
Massimo Presciutti tel. 3473733793 massimopresciutti@alice.it

 

Il giorno 18 maggio si terrà in biblioteca anche un convegno medico scientifico organizzato dal professor Gian Franco Gensini “Digital SIT incontra Centri di Telemedicina e Aziende leader di settore: situazione oggi e sviluppo”.

Firenze, Biblioteca Marucelliana – Salone Monumentale
Via Cavour n. 43