"Autori di oggi. Capolavori di ieri” Maurizio Cucchi e Diario di Algeria di Vittorio Sereni

Sabato 24 marzo 2018 alle 17, Maurizio Cucchi e Diario di Algeria di Vittorio Sereni saranno i protagonisti,  del nuovo appuntamento della rassegna dedicata ai classici della letteratura riletti da grandi scrittori sul palcoscenico del "Teatro delle Commedie" della Villa medicea di Poggio a Caiano. 

Le Ville medicee di Poggio a Caiano e di Artimino, siti UNESCO, Patrimonio dell’Umanità, con gli appuntamenti del festival letterario, rinnovano la tradizione delle ville e dei giardini medicei quali luoghi d’elezione per la vita artistica, culturale, spirituale e scientifica del loro tempo, promuovendo anche oggi l’incontro e il dialogo intenso tra arti figurative, letterarie e voci d'autore contemporanee.

"Tra le opere di maggior rilievo della nostra poesia del Novecento, Diario d'Algeria (prima edizione 1947) presenta requisiti essenziali per potersi definire un classico – sottolinea Maurizio Cucchi - e certo tra gli esiti più alti di Vittorio Sereni, autore di soli quattro libri, ognuno dei quali caratterizzato da una precisa e inconfondibile fisionomia. Il Diario, infatti, si presenta come una testimonianza poetica di una tragica vicenda storica, la seconda guerra mondiale, che non può non essere anche una tragedia personale, quella dell'autore stesso, costretto in prigionia e dunque anche escluso da ogni possibilità di nuova partecipazione attiva. Ma tutto questo viene espresso in una totale assenza di sottolineature enfatiche, costruito attraverso un mirabile equilibrio linguistico e una purezza del tono e della forma che rendono il testo accessibilissimo e insieme impeccabile nella sua grande vitalità estetica. Un ideale ‘livre de chevet’, anche per color o che non siano abituali lettori di poesia."

Maurizio Cucchi è nato a Milano nel 1945. Ha diretto la rivista «Poesia» e cura la collana dello «Specchio» Mondadori. Tra i suoi libri: Il disperso (1976), Le meraviglie dell'acqua (1980),Glenn (1982), Donna del gioco (1987), Poesia della fonte (1993), L'ultimo viaggio di Glenn(1999), Per un secondo o un secolo (2003), Jeanne d'Arc e il suo doppio (2008), Vite pulviscolari (2009), Malaspina (2013), Poesie 1963-2015, a cura di Alberto Bertoni (2016), Paradossalmente e con affanno (2017). Tra i maggiori riconoscimenti, il Premio Viareggio, il Montale e il Bagutta.

Il programma completo di “Autori di oggi. Capolavori di ieri”
Ingresso libero

Sabato 17 febbraio – “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain. Presentazione e letture: Fabio Genovesi – Villa medicea Poggio a Caiano – ore 17.

Sabato 10 marzo – “Il processo” di Franz Kafka – Presentazione e letture: Tiziano Scarpa – Villa medicea Poggio a Caiano – ore 17.  

Sabato 24 marzo – “Il diario di Algeria” di Vittorio Sereni – Presentazione e letture: Maurizio Cucchi – Villa medicea Poggio a Caiano – ore 17.

Sabato 14 aprile – “Alcesti” di Euripide – Presentazione: Andrea Vitali; letture: Andrea Giuntini (attore) – Villa medicea La Ferdinanda-Artimino – ore 17.

Sabato 12 maggio – “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen – Presentazione. Simonetta Agnello Hornby; letture: Moreno Fabbri (attore) – Villa medicea La Ferdinanda-Artimino – ore 17.

Mercoledì 30 maggio – “Le mille e una notte” – Presentazione: Amara Lakhous; letture: Elisabetta Santini (attrice) – Villa medicea La Ferdinanda-Artimino – ore 21.

La rassegna è patrocinata da Regione Toscana, International association for art and psychology, Fidapa-Bpw Italy sezione Pistoia, con il patrocinio morale di “I parchi letterari” e il contributo di Fondazione Banca alta Toscana.

Info: ufficio.cultura@comune.poggio-a-caiano.po.it cultura@comune.carmignano.po.it 

Villa Medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta
Piazza de Medici 14, 59016 Poggio a Caiano (PO).