Art + Feminism: per la prima volta in più città in Italia la maratona globale di scrittura su Wikipedia che vede protagoniste donne e arte

Per la prima volta in più location Art + Feminism fa tappa in Italia in concomitanza con gli appuntamenti in tutto il mondo. Ad oggi sono sei gli editathon in programma nel nostro Paese, a cui potrebbero aggiungersi altri appuntamenti nelle prossime settimane.

Per la prima volta le Gallerie degli Uffizi partecipano ad una maratona di scrittura al femminile su Wikipedia. Dopo il fortunato “battesimo” della prima edizione di Edit-a-thon  promossa da Wikimedia Italia e tenutasi nella Sala di Studio del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe e nella Biblioteca degli Uffizi il 20 e 21 gennaio, la collaborazione continua, con un progetto di scrittura incentrato sulla biografia e i lavori di Suor Plautilla Nelli, le cui opere saranno esposte contemporaneamente in Galleria all’interno di una mostra monografica. La mostra, organizzata dalle Gallerie degli Uffizi con il sostegno di Opera Musei Fiorentini e Advancing Women Artists Foundation, sarà inaugurata significativamente l’8 marzo.
La ricognizione sulla voce, il suo miglioramento e incremento scientifico, che si avvarranno dei traguardi illustrati nel catalogo, curato dalla dott.ssa Fausta Navarro, si avvarrà della scrittura in doppia lingua: italiano e inglese.

La situazione attuale della voce, assolutamente soddisfacente anche se non completamente aggiornata, è pubblicata ai seguenti link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Plautilla_Nelli
https://en.wikipedia.org/wiki/Plautilla_Nelli
Dopo l’11 marzo starà ai lettori giudicare il cambiamento.

L’appuntamento di Firenze è riservato a esperti e addetti del Museo e della Biblioteca.

 

Firenze, Gallerie degli Uffizi
Piazzale degli Uffizi

AllegatoDimensione
PDF icon comunicato stampa445.95 KB