Musei da Favola 2019

Anche quest'anno non poteva mancare il consueto appuntamento con Musei da Favola, un'iniziativa che riscuote ogni anno grande successo e partecipazione! Tutti i bambini sono invitati a partecipare a una serie di appuntamenti a loro dedicati per scoprire l'arte e la storia della città attraverso l'osservazione ravvicinata di pitture e sculture di alcuni dei più importanti musei della città: Musei del Bargello, Gallerie degli Uffizi, Museo Archeologico, e Museo Salvatore Ferragamo.

Gli incontri si rivolgono a bambini e ragazzi da 7 a 12 anni accompagnati dai familiari. Il servizio didattico e l'ingresso ai musei è gratuito per i bambini. Agli accompagnatori di età superiore ai 18 anni sarà richiesto il pagamento del biglietto di ingresso al museo ad eccezione del Museo Salvatore Ferragamo e Orsanmichele. A partire dalle ore 10.00 di mercoledì 2 ottobre sarà possibile iscriversi (la prenotazione è obbligatoria), inviando una mail di richiesta all'indirizzo: uffizigiovani@beniculturali.it

I Musei del Bargello partecipano con due percorsi guidati, per scoprire le particolarità e il fascino delle sculture:

GIOCHI D'EQUILIBRIO - Museo Nazionale del Bargello (durata: h. 1.00 ca)
Domenica 13 ottobre ore 10.30
Sabato 23 novembre ore 10.30

 Alcune delle più importanti sculture del Quattro e del Cinquecento osservate seguendo un particolare filo conduttore tematico, l'equilibrio.
Virtuosismo tecnico per lo scultore, realizzare nel pesante marmo e con il bronzo personaggi in precario equilibrio, che stanno per spiccare il volo, che volano, o in bilico su uno scoglio, su una sfera o su una grande chiocciola. Altri invece temono di perdere la propria stabilità e si impegnano nel rimanere saldi e ben fermi sulle proprie gambe, forse per affrontare meglio le avversità. Cos'è l'equilibrio per il dio Bacco? E per Amore? Per un santo? E per un bambino? - Non esiste una forma di equilibrio per tutti, ognuno deve sempre ricercare la propria!

STORIE DI ANGELI, SANTI e ARTIGIANI -  Orsanmichele (durata: visita + laboratorio h.2.00 ca)
Sabato   19 ottobre ore 10.30 e ore 14.00
Sabato   16 novembre ore 10.30 e ore 14.00   

Orsanmichele, luogo di culto ma anche simbolo civile della Firenze medioevale, è la chiesa dedicata a Michele, l'arcangelo che con scudo e spada è posto qui a proteggere l'intera città. Una chiesa unica nelle sue caratteristiche architettoniche e per il sorprendente apparato di statue che ne decorano le pareti esterne, fra i più significativi esempi di scultura fra Trecento e Cinqucento.
La visita considera proprio i quattordici santi dei tabernacoli esterni, protettori delle antiche corporazioni, con le loro storie rappresentano ancora il lavoro di una città industriosa e fiera delle ricchezze che da questo derivano.  Dopo la visita tutti i bambini saranno invitati a partecipare a un laboratorio al Museo Salvatore Ferragamo dove potranno sperimentare il piacere e le difficoltà del lavoro impegnandosi nella realizzazione di una calzatura.

Informazioni e prenotazioni - Le Gallerie degli Uffizi
Dipartimento per l'Educazione/Area Scuola e Giovani
uffizigiovani@beniculturali. it
tel. 055 284272  

MUSEI DEL BARGELLO
Via del Proconsolo, 4 - 50122 Firenze
e-mail: mn-bar@beniculturali.it