Villa Guinigi Open Day

Open Day sabato 18 novembre al Museo nazionale di Villa Guinigi:  un’intera giornata dedicata alla sezione archeologica per mostrare al pubblico il quadro completo del lavoro di studio e ricerca del museo e per offrire la possibilità di sperimentarlo attivamente nei diversi incontri di approfondimento e laboratori proposti.

Il programma:

ore 11.00 – 13.00 Visita alla collezione delle ceramiche della sezione archeologica.
Si analizzeranno le variazioni culturali e le trasformazioni che hanno determinato la scelta delle differenti tipologie fino a giungere alla nota maiolica rinascimentale d’importazione.

ore 15.00-17.00 Workshop sull’inventariazione dei reperti del Deposito Archeologico.                
I partecipanti potranno simulare la schedatura di veri reperti archeologici, ceramici e osteologici, con la supervisione di personale qualificato. Sarà possibile toccare con mano le testimonianze materiali ed essere parte integrante di una delle attività fondamentali nella conservazione dei beni archeologici.

ore 17.30-19.00 Visita tematica al Deposito Archeologico del museo. Alla scoperta del “dietro le quinte” per approfondire lo studio, l’analisi, il restauro e la musealizzazione del materiale archeologico. 

L’ingresso è a numero chiuso con biglietto ridotto a 2 euro per l’intera giornata e prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail villaguinigiopenday@gmail.com . È necessario indicare un nominativo di riferimento e il numero totale di partecipanti per una o più attività. 

Museo Nazionale di Villa Guinigi
Via della Quarquonia, 55100 Lucca
Tel. 0583 496033
www.luccamuseinazionali.it