UN’ARTISTA CON L’APOSTROFO. Tra le carte di Fillide Levasti

23 settembre – 23 ottobre 2018
Lunedì-venerdì 8.30-18.00

In occasione della mostra Artiste. Firenze 1900-1950 – promossa da Fondazione CR Firenze e AWA (Advancing Women Artists Foundation), con la collaborazione dell’Archivio Contemporaneo del Gabinetto G.P. Vieusseux, la Biblioteca Marucelliana espone preziosi materiali che ripercorrono l’esperienza umana e artistica della pittrice Fillide Levasti.

L’esposizione, allestita nella sede della Fondazione CR Firenze, ha per perno le figure di Leonetta Pieraccini e Fillide Giorgi, due pittrici che furono unite da profonda amicizia. Mentre le carte, la corrispondenza e i taccuini di Leonetta, e i dipinti in mostra, sono conservati presso il Gabinetto G.P. Vieusseux, la documentazione relativa all’opera e alla vita di Fillide si trova presso la Marucelliana nel Fondo Levasti. Da qui l’idea di presentare al pubblico una selezione di materiali che comprende fotografie e numerosi disegni, per lo più racchiusi nei taccuini e quaderni nei quali Fillide era solita esercitarsi dal vero o annotare spunti e idee per i suoi dipinti in un dispiegarsi – gustoso e incantato – di tipi della Firenze sparita, quella delle giostre e delle lavandaie, dei carradori e dei lampionai, delle massaie che tendono i panni e delle bambinaie, dei fotografi ambulanti e delle donne che cuciono in terrazza. La corrispondenza darà poi il metro della rete di amicizie e delle frequentazioni di Fillide a partire proprio dalle lettere di Leonetta con la quale intrattenne una rada ma significativa corrispondenza.

La mostra, curata da Lucia Mannini, Chiara Tori e Paolo Turcis, con la collaborazione di Giovanna Lambroni, sarà presentata domenica 23 settembre alle ore 16.30, nell’ambito delle aperture straordinarie dei luoghi della cultura, Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal MIBAC.

Inaugurazione domenica 23 settembre, ore 16.30
Interverranno:
Katia Bach, direttore della Biblioteca Marucelliana
Susanna Ragionieri
I curatori

Accesso facilitato: ingresso ai civici n. 47 e n. 78/r di Via Cavour.

Firenze - Biblioteca Marucelliana, Sala Mostre
Via Cavour n. 71/r
e-mail: b-maru@beniculturali.it
Tel. 055 2722200 / 210602 / 216243