Tavola rotonda dal titolo: La Costituzione italiana: una storia lunga settant’anni

Settanta anni fa entrava in vigore la Costituzione italiana, che i Padri costituenti avevano consegnato ad un Paese distrutto dalla seconda Guerra mondiale e lacerato dalla guerra civile.

La Costituzione, che nei suoi fondamenti enuncia principi di diritto oramai divenuti universali e che è stata sovente presa a modello per altre Carte costituzionali, ha mostrato al Paese la via da percorrere nel segno della libertà e della democrazia.
Per commemorare e celebrare questo importante anniversario la Biblioteca Marucelliana ha invitato ad una Tavola rotonda dal titolo La Costituzione italiana: una storia lunga settant’anni, due illustre costituzionaliste, la Prof.ssa Elisabetta Catelani e la Prof.ssa Maria Cristina Grisolia componenti della Commissione per le riforme costituzionali promossa dal Governo Letta nel 2013 e rispettivamente ordinarie di Istituzioni di diritto pubblico dell’Università di Pisa e di Diritto costituzionale dell’Università di Firenze.
Il Prof. Zeffiro Ciuffoletti ordinario di storia contemporanea dell’Università di Firenze illustrerà la temperie storica e culturale in cui si operò per giungere alla definizione della nostra Costituzione.

Accesso facilitato: ingresso ai civici n. 47 e n. 78/r di Via Cavour

Firenze – Biblioteca Marucelliana, Salone Monumentale
Via Cavour n. 43