Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi. Concerto del coro Firenze Vocal Ensemble

Con il progetto “Musica e Artigianato” il coro Firenze Vocal Ensemble propone l’opera più nota di Pergolesi (1710-1736), lo Stabat Mater nella versione “viennese” di Antonio Salieri (1750-1825) per solisti, coro e orchestra. Caratterizzata da grande vigore espressivo, è una delle più importanti composizioni della musica settecentesca italiana e uno splendido esempio di penetrazione psicologica e purezza stilistica. Fu commissionata nel 1734 dalla laica confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo per la liturgia della Settimana Santa ed è l’ultima opera in ordine di tempo nella parabola artistica del compositore.

Collabora al concerto l’azienda Chichi Organi, leader nel settore di costruttori d’organi a canne, che metterà a disposizione uno dei suoi pregiati strumenti.

Firenze Vocal Ensemble. Di recente costituzione, i suoi componenti sono attivi fin dal 1996 come coristi del "Coro del Caricentro - Cassa di Risparmio di Firenze”, diretti dal 2003 dal Maestro Ennio Clari, e in questa formazione hanno collaborato con istituzioni di primo piano. Attualmente il nuovo gruppo corale, con la denominazione di “Firenze Vocal Ensemble”, conta circa trentacinque elementi. Il suo repertorio si è arricchito nel tempo e si arricchisce ogni anno di musiche di generi diversi, moderne e contemporanee, sacre e profane, a cappella o con accompagnamento strumentale. Il coro ha debuttato nel 2016 eseguendo con la cantante Anna Maria Castelli, la Misa Criolla di A. Ramirez presso la Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, e da allora ha al suo attivo numerosi concerti e partecipazioni ad eventi di interesse cittadino.
Info: info@firenzevocalensemble.it

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Su via Tripoli n. 44 vi è un secondo ingresso alla Biblioteca, alternativo riservato per persone con disabilità.

Firenze – Biblioteca Nazionale Centrale, Sala Galileo
Piazza Cavalleggeri n. 1
Tel.  055 249191 
E-mail  bnc-fi@beniculturali.it