Pes montis pisani: ai piedi dei Monti pisani. Vedute del Lungomonte dal XVII secolo ad oggi

Da sabato 24 giugno a sabato 29 luglio 2017 il Museo nazionale della Certosa di Calci ospita l'esposizione "Pes montis pisani: ai piedi dei Monti pisani. Vedute del Lungomonte dal XVII secolo ad oggi" a cura dell'Associazione culturale Calamo. La mostra sarà inaugurata nei locali della Farmacia della Certosa sabato 24 giugno 2017 alle 17 con un intervento di Claudio Casini e resterà aperta con ingresso libero, tutti i giorni feriali, escluso il lunedì, dalle 10 alle 17 e nei festivi dalle 10 alle 13. I
l titolo scelto per la mostra è il nome dell’antica Capitania che dal Medioevo al XVI secolo riuniva gran parte dei Comuni e delle località che oggi fanno parte della Valdiserchio pisana e della Valgraziosa, e prende avvio dalla volontà di sottolineare le differenze ma anche la sostanziale unitarietà dell’immagine di un territorio, il Lungomonte pisano, carico di storia e con alcuni elementi salienti che lo caratterizzano, come il monachesimo eremitico e cenobita, il termalismo e lo sfruttamento delle falde acquifere, e l’apparato difensivo medievale.
Le tecniche delle opere in mostra spaziano dall’acquaforte all’acquatinta, dall’incisione alla litografia, ed attestano una tradizione ininterrotta di frequentazione delle principali località del Lungomonte pisano da parte di visitatori italiani e stranieri.
Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci   
via Roma, 79  56011 Calci (Pi)