Mostra documentaria "1914-1918. Echi di guerra"

Nell’ultimo anno delle celebrazione del centenario della I Guerra mondiale, la Biblioteca Medicea Laurenziana allestisce una piccola esposizione con documenti conservati nel “Carteggio Pistelli”. Ermenegildo Pistelli fu sacerdote e padre calasanziano, professore di lingua greca e latina nell’Istituto di Studi Superiori di Firenze. Nel suo carteggio vi sono cartoline e lettere che dal fronte o genericamente dalle zone di guerra gli pervenivano da parte dei suoi tanti scolari, figli della borghesia fiorentina.
Altri documenti e cimeli sono stati prestati da privati cittadini: è stato possibile quindi tracciare un ricordo di Ubaldo Bechi e Giosuè Borsi, caduti a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro, durante la terza battaglia dell’Isonzo per l’espugnazione della Casa diruta di Zagora.
Sono esposti anche altri cimeli fra cui il foulard realizzato in occasione dell’armistizio del 3 novembre 2018 e un periscopio da campo.
Durata: 2 luglio-28 settembre 2018
Orario mostra: lunedì – venerdì ore 9,30 – 13,30 (chiuso sabato domenica e festivi) Informazioni: tel. 055 2937911 b-mela.mostre@beniculturali.it
Visite didattiche: didattica@operadarte.net

La Biblioteca è accessibile ai diversamente abili tramite montascale.

Firenze - Biblioteca Medicea Laurenziana
Piazza San Lorenzo n. 9
Tel. 055 2937911