Le età di Bruno Cicognani: letteratura, memorie, carte d’archivio

Martedì 29 maggio alle ore 16 la Biblioteca Marucelliana è lieta di ospitare un momento di discussione e di riflessione dedicato allo scrittore fiorentino Bruno Cicognani (1879-1971), del quale la biblioteca conserva le carte, i manoscritti e i libri, pervenuti per acquisto negli anni Novanta.

L’occasione principale dell’incontro sono la presentazione dell’inventario del Fondo Cicognani, realizzato da Erika Bertelli, Barbara Affolter e Laura Rossi, con la cura della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per la Toscana e l’inaugurazione della mostra dedicata allo scrittore a cura di Erika Bertelli e Francesca Gallori.
Lo studio delle carte di Cicognani, nel corso della loro schedatura, ha portato alla luce nuovi e interessanti percorsi di studio sullo scrittore e sulla sua cerchia familiare, dei quali ci parlerà la dott.ssa Erika Bertelli, archivista e dottoranda in Italianistica presso l’Università di Firenze. La Prof.ssa Jole Soldateschi, dell’Università di Firenze, già curatrice della mostra dedicata allo scrittore nel 1980, ne traccerà un profilo biografico, mentre il Prof. Marino Biondi, docente di Letteratura italiana presso l’Università di Firenze, parlerà del clima letterario nella Firenze dell’epoca di Cicognani. Precederanno gli interventi con un saluto la direttrice della Biblioteca Marucelliana dott.ssa Katia Bach e la Soprintendente archivistica e bibliografica dott.ssa Diana Toccafondi.

Accesso facilitato: ingresso ai civici n. 47 e n. 78/r di Via Cavour. 

Firenze - Biblioteca Marucelliana, Sala di consultazione
Via Cavour n. 43
Tel. 055 27221 
E-mail  b-maru@beniculturali.it