La Marucelliana festeggia la musica

Il 21 giugno del 1982, con l'iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei e dal  1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 2002, in Italia hanno aderito più di 280 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.
Gli ambienti della Biblioteca Marucelliana, da poco restaurati, faranno da cornice alla Festa della Musica 2018, organizzata in collaborazione con l’editore LoGisma, con il Conservatorio Cherubini e la Scuola di Musica di Fiesole.
Nel corso dell’intera giornata, dalle ore 11 alle ore 19, si festeggerà la musica nel suo complesso, dando particolare risalto alle istituzioni musicali fiorentine e ai loro percorsi didattici, formativi e specialistici per offrire agli studenti e ai giovani diplomati orientamenti, suggerimenti e prospettive.

L’occasione permetterà di scambiare testimonianze ed esperienze ripercorrendo il panorama offerto dal pregevole volume curato da Renzo Cresti ed Eleonora Negri, Firenze e la musica italiana del secondo Novecento (LoGisma 2004) che ha esaminato in particolare la vita musicale fiorentina nel periodo dal 1945 al 1975 (morte di Dallapiccola), ma ha anche gettato un ampio sguardo sugli anni successivi fino ai giorni nostri.
Nel corso della giornata sarà possibile ascoltare vari momenti musicali.
Accesso facilitato: ingresso ai civici n. 47 e n. 78/r di Via Cavour. 

Firenze - Biblioteca Marucelliana
Via Cavour n. 43
Tel. 055 27221
E-mail  b-maru@beniculturali.it

 

 

AllegatoDimensione
PDF icon comunicato stampa111.34 KB