L’annuncio fatto a Maria: lettura scenica dedicata all’Annunciazione

Fino all’adozione del calendario gregoriano, a Firenze il capodanno coincideva con la festività dell’Annunciazione celebrata il 25 marzo. Il computo dell’anno fiorentino era pertanto ab Annuntiatione. In questa occasione la città si predisponeva a solenni processioni del clero e delle magistrature cittadine, e  a questo fondamentale episodio evangelico furono, nei secoli, dedicati numerosi testi poetici  e drammatici. A ricordo di questa tradizione, nel Salone Monumentale della Biblioteca  Marucelliana di Firenze,  si terrà  una lettura scenica di testi dedicati all’Annunciazione.

Ad andare in scena sarà una composizione drammaturgica che includerà brani tratti da: Il canto della Madre di Don Giorgio Mazzanti (1995), La rappresentazione quando la nostra donna vergine Maria fu annunziata dall’Arcangelo Gabriello di Feo Belcari (XV sec.) e un Oratorio a cinque voci per la Santissima Annunziata da cantarsi nel giorno della Solennità della medesima (1703). Brani cantati tratti dalla “Buona Novella” di Fabrizio De André accompagneranno lo spettacolo, arricchito da coreografie che richiameranno le antiche atmosfere. 

I versi di Don Giorgio Mazzanti, protagonisti della parte centrale dello spettacolo, rivelano tutta la loro efficacia grazie ad una scrittura scarna e diretta quanto evocativa e poetica, mentre i brani tratti dalla sacra rappresentazione del XV secolo e dall’Oratorio del XVIII secolo, conservato alla Biblioteca Marucelliana, sottolineano il significato storico di questa rievocazione teatrale.

Lo spettacolo, prodotto dall’Ass.ne Culturale LIVE ART  di Borgo San Lorenzo  in collaborazione con La Biblioteca Marucelliana, sarà introdotto dalla Prof.ssa Paola Ventrone, docente di Storia del Teatro medievale e rinascimentale nell'Università Cattolica del sacro Cuore di Milano.
Il cast è composto da Marco Paoli, che cura anche la regia dello spettacolo, Sabrina Mallano, Gabriella Vallini (voce) Ilaria Innocenti (pianoforte). Le coreografie di Sara Paoli sono danzate da Alessia Rossi, Manuela Pollazzon e Samanta Nicodemo. Barbara Paparusso si è occupata dell’organizzazione dell’evento.

Nell’occasione saranno esposte due opere dell’artista australiana Kim Marie Brittain che hanno come tema l’Annunciazione. Lo spettacolo è a ingresso libero.
Accesso facilitato: ingresso ai civici n. 47 e n. 78/r di Via Cavour. 

Firenze - Biblioteca Marucelliana, Salone Monumentale
Via Cavour n. 43/47