Isola del’Elba. Un manoscritto del XVIII secolo

Presentazione del volume: «Isola del’Elba. Un manoscritto del XVIII secolo» del capitano Antonio Sarri, a cura di Fabrizio Fiaschi

Mercoledì 26 giugno alle ore 16 la Sala di Consultazione della Marucelliana ospiterà la presentazione dell’opera curata da Fabrizio Fiaschi e dedicata alla riscoperta di un manoscritto settecentesco e del suo vero autore. Il testo, tra quelli maggiormente citati dagli studiosi di archeologia e di storia dell’Elba, è tradizionalmente attribuito a Giovanni Vincenzo Coresi del Bruno, governatore di Portoferraio nel Settecento. Esso fa parte dello Zibaldone di memorie scritto da Coresi e giunto in Marucelliana nel 1783, con l’eredità di Francesco di Ruberto Marucelli.

Fabrizio Fiaschi, appassionato studioso di cose elbane, ha scoperto che Coresi in realtà aveva trascritto nel suo zibaldone un manoscritto conservato presso l’Archivio Segreto Vaticano e rimasto finora ignoto, insieme al suo autore: il capitano di origini còrse Antonio Sarri.

Alla presentazione del lavoro di Fiaschi interverranno, oltre al curatore, Leonardo Rombai (già ordinario di Geografia presso l’Università di Firenze), Niccolò Capponi (storico militare) e Silvia Castelli (Biblioteca Marucelliana).

Fabrizio Fiaschi, già insegnante nella scuola primaria, si interessa da sempre di topografia storica microterritoriale. Ha al suo attivo alcune pubblicazioni, tutte frutto di ricerche di archivio e di analisi del territorio in loco, tra le quali Le strade di Scandicci nel Cinquecento (Firenze, 2009) e Il paesaggio di carta, Figline Valdarno nelle piante dei secoli XVI e XVII (Panzano in Chianti, 2015).

Antonio Sarri, «Isola del’Elba. Un manoscritto del XVIII secolo», a cura di Fabrizio Fiaschi, Capoliveri, Persephone Edizioni, 2019.

Biblioteca Marucelliana
Firenze - Via Cavour, 43-47