Il Museo Effimero della Moda. Appunti per un museo ideale

Martedì 13 giugno 2017, giorno di apertura della 92esima edizione di Pitti Immagine Uomo, si inaugura a Palazzo Pitti la mostra "Il Museo Effimero della Moda", prodotta da Fondazione Pitti Immagine Discovery in collaborazione con Gallerie degli Uffizi e Musée Galliera, secondo episodio del programma triennale promosso da Centro di Firenze per la Moda Italiana e dalle stesse Gallerie degli Uffizi. La mostra è curata da Olivier Saillard, e sarà visitabile fino al 22 ottobre.

“Per la terza volta in dodici mesi – dice Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi – Palazzo Pitti accoglie una mostra che indaga i meccanismi della moda e riflette sul suo senso profondo. Ed è un evento doppiamente importante: Il Museo Effimero infatti costituisce l’occasione di aprire gli archivi e offrire ai visitatori un nuovo punto di vista sulle collezioni e sugli spazi della Galleria del Costume e della Moda, che in questo modo porta a compimento il processo di evoluzione verso lo status di Museo della Moda di Palazzo Pitti. Per questo ringrazio la Fondazione Discovery e il Centro di Firenze per la Moda Italiana”. 

La peculiarità de "Il Museo Effimero" risiede in un’inedita concezione sia dell’allestimento sia dei contenuti tematici. Le opere selezionate risalgono al XIX e al XX secolo e raccontano momenti della storia della moda e del costume. Anche il periodo contemporaneo è abbondantemente citato da recenti acquisizioni del Museo Galliera, presentate per la prima volta a Firenze, e da alcuni capi della collezione di Palazzo Pitti.

Orario mostra:
dal 14 giugno al 22 ottobre 2017 ore 8.15-18.30 Chiusura primo e ultimo lunedì del mese e il 1 maggio

Firenze, Palazzo Pitti, Galleria del Costume e della Moda
Piazza Pitti n. 1