Giovanni dal Ponte. Protagonista dell'Umanesimo tardogotico fiorentino

La Galleria dell’Accademia di Firenze ospita la prima mostra monografica, con circa cinquanta opere, dedicata al pittore Giovanni dal Ponte (1385-1437/8),  curata da Angelo Tartuferi e Lorenzo Sbaraglio,  che viene a colmare una carenza di studi e conoscenza avvertita da tempo nell’ambito degli studi storico artistici.

Come è ormai consolidata tradizione della Galleria dell’Accademia di Firenze, la mostra muove dalla sempre viva esigenza di valorizzare le collezioni della Galleria, in questo caso il grande trittico con l’Incoronazione della Vergine che per l’occasione è stata restaurata recuperando splendidamente i suoi valori disegnativi e pittorici.

Finalità principali della mostra sono quelle di favorire una classificazione critica più adeguata di questa forte personalità artistica del primo Quattrocento, che occupò un ruolo non marginale negli sviluppi della pittura fiorentina del primo Rinascimento e di presentarlo al vasto pubblico affinché ne scopra e apprezzi il linguaggio assai individuale e al tempo stesso estroso, nonché aggiornato sull’attività dei maggiori artisti operanti nel capoluogo toscano nel primo trentennio del XV secolo.

In occasione dell’esposizione entrerà definitivamente nelle collezioni del museo un’altra opera di Giovanni dal Ponte, la tenera e luminosa Madonna col Bambino in trono, proveniente dalla chiesa fiorentina di Badia ma conservata per moltissimi anni presso la Certosa del Galluzzo, recuperata anch’essa da un ottimo intervento di restauro.

L’allestimento della mostra, progettato dall’architetto Piero Guicciardini, dello Studio Guicciardini-Magni, si caratterizza per la sapiente evocazione scenica delle architetture della Firenze di Giovanni dal Ponte e per la cura delle luci sui fondi oro, che insieme creano effetti di grande suggestione.

Da giovedì 1 dicembre, ogni mercoledì e giovedì alle ore 17, la Galleria dell'Accademia di Firenze offre l'opportunità di visite guidate gratuite alla mostra Giovanni dal Ponte. Per partecipare è necessario presentarsi alle 17 al meeting point, nei pressi della biglietteria muniti di biglietto di ingresso al museo. Si accettano partecipanti fino a 20 persone. Consigliata, ma non obbligatoria, la prenotazione  telefonando a Firenze Musei 055 294883.

 

Firenze, Galleria dell'Accademia
Via Ricasoli n. 58