…LEGATI DA UNA CINTOLA mostra documentaria

La mostra "Dall’ombelico all’alambicco. Un lunghissimo filo tra passato e presente legati da una cintola", dedicata alla sacra Cintola reliquia mariana conservata presso la Cattedrale di Prato, collaterale alla mostra "Legati da una cintola -L’Assunta di Bernardo Daddi e l’identità di una città" presso il Museo di Palazzo Pretorioè un percorso evocativo dello stretto legame tra la città e la reliquia mariana.

Nell’allestimento sarà esposta anche un’opera dell’architetto – artista Giuseppe Guanci, appositamente creata per la mostra, ottenuta dall’intreccio di un sottilissimo filo di bronzo.

A rafforzare l’idea del legame, ancora attuale, tra l’aspetto culturale e quello produttivo della città, contribuirà anche il coinvolgimento dell’azienda pratese Pooltrend, dei fratelli Brini, che realizzerà una tiratura limitata di foulard raffiguranti l’opera, oltre che una coperta tessuta con telaio jacquard. La mostra resterà aperta fino al 14 gennaio 2018.

Accesso facilitato per persone con disabilità: è garantito l’accesso ai servizi a tutti attraverso la presenza di un ascensore.

Prato - Archivio di Stato
Via Ser Lapo Mazzei n. 41
tel. 0574 26064
www.archiviodistato.prato.it