“Il giardino che vorrei”

Per definire il futuro del Giardino della Villa medicea di Castello, sede dell’Accademia della Crusca, il Polo Museale della Toscana ha lanciato il sondaggio dal titolo “Il giardino che vorrei” in collaborazione con il portale www.castellochannel.it per scoprire cosa ne pensano i cittadini.

Il sondaggio, online fino a giugno 2017, sarà utile per immaginare un futuro diverso per l’utilizzo dello spazio verde oggi aperto al pubblico e dal 2013 patrimonio Unesco.

Il Giardino, nell'ultimo anno visitato da circa 10.000 persone tra cittadini e turisti da ogni parte del mondo, a partire dal mese di luglio 2016 ha raddoppiato i giorni di apertura grazie anche alla collaborazione delle associazioni ‘Angeli del Bello’ e ‘Amici delle Ville e dei Giardini medicei’ che si sono rese disponibili a svolgere il lavoro di sorveglianza e custodia del parco. L’apertura straordinaria del 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, con il progetto multidisciplinare “Il giardino della Bizzarria” realizzato in collaborazione con Comitato Giovani Toscana della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ha registrato il record di presenze e di gradimento tra gli eventi programmati dal Polo museale. Durante la giornata i visitatori, guidati da una mappa creata per l’occasione e distribuita all’ingresso, hanno attraversato quattro percorsi tra musica, letteratura, arte e natura, densi di emozioni e suggestioni sensoriali. Anche da questo felice risultato nasce l’idea di ascoltare i desideri, le aspettative e le proposte del pubblico sul Giardino che verrà.

“Questo sondaggio - spiega Marco Mozzo, direttore del Giardino di Castello e della Villa della Petraia - ha due finalità. Sensibilizzare i cittadini del quartiere e far conoscere loro la situazione del Giardino di Castello e poi raccogliere informazioni per capire quale sia la conoscenza e la percezione che ha il territorio su un patrimonio come questo. Capire cosa desidera la popolazione, sia sotto il profilo delle iniziative culturali sia rispetto alla partecipazione del quartiere alle attività del Polo Museale della Toscana”.

Tra gli obiettivi - conclude Mozzo - c'è l'auspicio per il prossimo anno di restituire ai cittadini del quartiere di Castello anche il 'Viottolone', antistante la Villa. Lo scopo del questionario è anche quello di raccogliere idee e proposte su questo spazio, finora concepito soltanto come una semplice zona di transito e niente più. Sarebbe, credo, molto utile, riuscire a recuperare questo zona da adibire a progetti e iniziative culturali in collaborazione con le istituzioni del territorio."

II sondaggio disponibile qui si articola in sette domande e mostra in fase di compilazione in tempo reale percentuali e risultati.

Giardino della Villa di Castello  
Via di Castello 47, Località Castello, 50141 Firenze.
Tel. 055 452691